Chi siamo
Il Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese nasce nel 1972 su iniziativa del Rag. Giuseppe Ponchia, padre dell'attuale presidente.
Nel tempo il repertorio eseguito è diventato sempre più vasto e impegnativo, spaziando dalla musica classica alla moderna, dalla sacra alla profana con accompagnamenti strumentali di pianoforte, organo, orchestra o a cappella. Il complesso vocale è composto da circa 35 elementi e la Direzione è affidata al M.° Maria Grazia Laino, diplomata in direzione di coro e direzione d'orchestra, con cui il Coro Polifonico ha affrontato brani impegnativi con l’accompagnamento strumentale di orchestre da camera e sinfoniche.
Gli eventi più importanti che organizza sono: il Festival Internazionale “in Canavese la musica è…” , la Rassegna “Natale d’incanto”, “Note in Paradiso” con l’Alborada, “Musica nei cortili”.
Tra i vari gruppi che si sono succeduti in queste Rassegne, possiamo annoverare tra gli altri: l’Orchestra Giovanile Nordiska Gymansium di Stoccolma, l’Orchestra Filarmonia Veneta diretta dal M.° Romolo Gessi, il Coro femminile del Liceo Sankt Annae di Copenhagen, il Bering Memorial United Methodist Choir di Houston, l’Orchestra Accademia del Concerto di Vicenza, l’Orchestra di Stato di Bacau, il Coro Danese da Camera, il Coro Emerald Coast (Florida), l’Orchestra Classica di Alessandria, il Quintetto Architorti.
L’attività di questi ultimi anni ha visto il coro impegnato, tra gli altri brani, nell’esecuzione di: Gloria di Vivaldi, Missa in G di Schubert, Requiem KV626 di Mozart , Te Deum di Charpentier, Magnificat di Vivaldi, Requiem di G. Fauré.
Dal 2009, nell’ambito del Festival Internazionale “in Canavese la musica è..”, il Coro ha dato il via al progetto Note in Paradiso che prevede un appuntamento importante quanto insolito: il concerto Alborada®, omaggio al sorgere del sole nella splendida cornice dei monti del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Nel settembre 2013 il Coro ha partecipato al X° Concorso Regionale di Canto Corale organizzato dall'ACP Associazione Cori Piemontesi classificandosi al 3° posto.